La “Culla della vita” è un progetto dedicato alla famiglia, in quanto i suoi obiettivi riguardano sia i figli sia i genitori: per i primi è uno spazio dove poter giocare con altri bambini e crescere, per i secondi dà a loro l’opportunità di lasciare i propri figli in un luogo fidato e stimolante mentre stanno a lavoro.
La ludoteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00 e accoglie bambini che hanno un’età compresa tra i 6 e i 36 mesi, di diversa cultura e provenienza sociale.
La giornata è cadenzata da diversi momenti (come l’entrata, la merenda, il bagno…), e quotidianamente, accanto al gioco libero, c’è un’attività principale che caratterizza la giornata: laboratori creativi, motori, musicali, sensoriali e anche momenti legati alla lettura e al gioco del travestimento.
Il progetto educativo prevede che ogni attività, da quella più libera a quella più strutturata sia basata sul gioco, in quanto permette di stimolare i vari ambiti di crescita del bambino per uno sviluppo armonico e completo: socio – emotivo, cognitivo, motorio e quello del linguaggio.
I bambini, pur se trascorrono insieme i momenti della “routine”, nel momento delle attività sono divisi in classi (piccoli, medi e grandi) per permettere alle educatrici di stimolare il bambino nel modo più efficace rispetto all’età.
Noi della ludoteca tendiamo a crescere e migliorare il nostro lavoro di continuo: nella ricerca di nuove, adatte e stimolanti attività, la formazione continua delle operatrici, l’organizzazione e l’ambiente che circonda i bambini.
La collaborazione con la famiglia è necessaria, sia per garantire l’omogeneità dell’esperienza vissuta dai bambini in ludoteca anche a casa, sia consigliare, ove possibile, specifiche dimensioni di intervento educativo a seconda dei bisogni e anche supportare la famiglia, attraverso la collaborazione con gli altri progetti della struttura “Casa di Tonia”.
Forza della nostra ludoteca è sicuramente il volontariato. Le nostre giornate si arricchiscono del volto, dell’amore e dei talenti delle ragazze che ci vengono ad aiutare e dei gruppi di ragazzi che vengono ad allietare con momenti di gioco e di festa.
I sorrisi e le risate, i comportamenti dei bambini che ti lasciano a bocca aperta, la loro crescita, la fiducia delle mamme e il loro vederci come riferimento, l’impegno delle operatrici, l’entusiasmo delle volontarie, la voglia di migliorare, le soddisfazione nel vedere che si sta facendo crescere un qualcosa di bello… beh questa è la ludoteca “La Culla della Vita”.